Christie Agatha - Il meglio dei racconti di Agatha Christie by Agatha Christie

Christie Agatha - Il meglio dei racconti di Agatha Christie by Agatha Christie

autore:Agatha Christie
La lingua: ita
Format: mobi
pubblicato: 2013-12-23T23:00:00+00:00


«La storia di cui le parlo» disse Poirot «è accaduta in Belgio, molti anni fa. Eravamo nel periodo della terribile lotta tra Chiesa e Stato in Francia.

«Monsieur Paul Déroulard era un deputato francese abbastanza noto. Sapevano tutti ormai che lo attendeva il portafoglio di ministro. Faceva parte del partito anticlericale ed era previsto che, qualora avesse avuto accesso al potere, sarebbe stato costretto ad affrontare una forte opposizione generale.

«Per molti versi, era uno strano uomo: pur non fumando e non bevendo, era… diciamo poco scrupoloso per altre cose. Capisce, Hastings? C’erano di mezzo le donne…

«Si era sposato qualche anno prima con una giovane di Bruxelles, che gli aveva portato una dote sostanziosa. Indubbiamente il denaro gli era stato utile per la carriera, perché la famiglia di lui non era ricca anche se, volendolo, Déroulard poteva farsi chiamare barone.

«Non erano nati figli dal matrimonio e la moglie era morta due anni dopo. Tra il patrimonio che gli aveva lasciato c’era una casa in Avenue Louise a Bruxelles.

«Fu in quella casa che, improvvisamente, Déroulard morì. L’evento coincise, tra l’altro, con le dimissioni dalla carica del ministro di cui avrebbe dovuto ereditare il portafoglio. Tutti i giornali pubblicarono lunghi resoconti della sua carriera e, soprattutto, della sua morte, avvenuta all’improvviso una sera dopo cena. Il decesso fu attribuito a un infarto.

«A quel tempo, mon ami, io ero in servizio nella polizia belga. La morte di Paul Déroulard non mi interessò particolarmente. Come sa, io sono un buon cattolico e quindi non condividevo affatto le sue idee.

«Tre giorni dopo quel fatto iniziai le mie vacanze. Un mattino qualcuno venne a trovarmi a casa: una signora, il volto nascosto da una veletta a trama fitta, ma evidentemente molto giovane. E mi resi subito conto che si trattava di una signora della buona società.

«“Lei è monsieur Hercule Poirot?” mi chiese con voce bassa e dolce.

«Chinai la testa in cenno d’assenso.

«“Della squadra investigativa?”

«Di nuovo chinai la testa e le dissi: “Si accomodi, prego, mademoiselle”.

«Lei prese posto poi scostò la veletta. Il suo viso era delizioso, sebbene fosse striato di lacrime e teso da un’ansia profonda.

«“Monsieur, so che adesso è in vacanza. Quindi potrà accettare di occuparsi di un caso in privato. Non voglio chiamare la polizia.”

«Scossi il capo. “Temo che quanto lei mi chiede sia impossibile, mademoiselle. Anche se sono in vacanza, appartengo pur sempre alla polizia.”

«Lei si chinò in avanti. “Ecoutez, monsieur, le chiedo solo di indagare. Poi sarà perfettamente libero di riferire alla polizia i risultati della sua indagine. Se ciò che io credo è vero, occorrerà senz’altro l’intervento della polizia.”

«Questo metteva la faccenda sotto una luce diversa e, senza tergiversare oltre, mi posi al suo servizio.

«Un leggero rossore le aveva soffuso le guance. “La ringrazio, monsieur. Le chiedo di indagare sulla morte di Paul Déroulard.”

«“Comment? ” chiesi io, stupito.

«“Monsieur, non ho nulla su cui basarmi, nulla se non il mio istinto femminile, ma sono convinta che monsieur Déroulard non è morto di morte naturale!”

«“Ma certamente i dottori…”

«“I dottori possono anche sbagliare. Era un uomo robusto, nel pieno delle forze… Ah, monsieur Poirot, la prego, mi aiuti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.